6 apr 2017

GEL GAMBE-PIEDI RINFRESCANTE E DEFATICANTE

COME CREARE UN GEL GAMBE-PIEDI 
ALLA LAVANDA E MENTA


Con l'arrivo della primavera e della bella stagione viene sempre più voglia di fare lunghe passeggiate all'aria aperta, jogging, sport, scampagnate ecc...
Cosa c'è di meglio di un gel rinfrescante e defaticante da spalmarsi su gambe e piedi al termine di una lunga giornata e di attività che richiedono uno sforzo maggiore alle nostre gambe ed ai nostri piedi?
Oggi vi mostriamo la nostra nuova formulazione tutta dedicata a questo tema! Buona lettura!
 
FORMULAZIONE

Idrolato di Lavanda 42,5g
Idrolato di Menta 42,5g
Gelificante Carragenine 1,2g
Glicerina 2g
Olio canforato 3g
Olio di Vinaccioli 2,5g
Solubilizzate (dosaggio e utilizzo come indicato 
dal fornitore del prodotto di cui siete in possesso)
Cristalli di Mentolo 3
Gel di Aloe 2g
Olio essenziale di Lavanda 6 gocce (gtt)
Olio essenziale di Menta Spica 5 gtt
Olio essenziale di Gaulteria 4gtt (facoltativo)
Conservante Cosgard 0,6g
Colorante alimentare in polvere blu e rosso (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Pesate la quantità di Idrolati (sostituite con la stessa quantità di acqua distillata se non li avete) in un contenitore e versate a pioggia il gelificante (se non avete le Carragenine sostituite con il gelificante di cui siete in possesso alle dosi indicate dal fornitore). 
Frullate energicamente con il minipimer fino ad ottenere il gel.
Aggiungete uno ad uno i successivi ingredienti e mescolate.
Prima di inserire i cristalli di mentolo vi consigliamo di scioglierli in una tazzina con una spruzzata d'alcol puro 95% e poi versate il tutto nel preparato e mescolate. Non esagerato con l'alcol ne basta davvero poco per sciogliere i cristalli.
Abbiamo preferito usare un solubilizzante per gli oli essenziali in quanto notavamo che senza di esso spesso si formava sul prodotto una patina in alto separata con gli oli presenti. Anche se il prodotto è in gel e si potrebbe anche non usare, basta solo ricordarsi di agitare sempre il prodotto prima dell'uso, noi abbiamo preferito utilizzarlo per creare un prodotto ben amalgamato e omogeneo.
Aggiungete infine il conservante e mescolate.
Per dare un tocco di colore potete aggiungere i coloranti alimentari come indicato nella ricetta, noi abbiamo ottenuto questo delicato e tenue color lavanda.

 
  
Grazie alla presenza dell'olio canforato (usato anche dagli sportivi dopo sforzi fisici intensi e dolori muscolari), del mentolo e degli oli essenziali si ha subito un effetto fresco sulla pelle appena il prodotto viene massaggiato. 
L'odore è fresco e rilassante per la mente e per il corpo, l'olio di vinaccioli aiuta a riattivare la microcircolazione e l'olio essenziale di gaultheria detto anche wintergreen ha azione antidolorifica, antinfiammatoria, antalgica, ottimo per tutti i dolori muscolari legati a sforzi fisici intensi, da usare sempre diluiti e mai puro, evitare in gravidanza, allattamento e bambini di età inferiore ai 6 anni, nei soggetti allergici all'aspirina e ai salicilati in generale, in caso di trattamento anticoagulante.
Il gel si assorbe facilmente ed è ottimo anche dopo un pediluvio, se volete ispirarvi alla nostra proposta date un'occhiata ai SALI PER PEDILUVIO MENTA ED EUCALIPTO!


Buon Gel gambe-piedi a tutti!
 
La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...