5 mar 2017

COME PREPARARE UN INFUSO RILASSANTE SIA DA BERE CHE DA POTER UTILIZZARE ANCHE AD USO COSMETICO

INFUSO RELAX DAL TRIPLO UTILIZZO


Oggi scopriamo insieme come preparare un ottimo infuso rilassante a base di lavanda, camomilla e rosa!
Una tisana che addolcisce l'animo, calma la tensione nervosa e ci coccola in questo pomeriggio domenicale tenendoci compagnia con il suo ottimo profumo dolce e delicato.

Questo preparato, ottimo da bere, possiamo anche trasformarlo in un utilissimo ingrediente per i nostri preparati cosmetici da fare in casa, come ad esempio un tonico addolcente per il viso e la base acquosa da aggiungere ad un preparato per maschera viso dalle proprietà lenitive e addolcenti per la pelle. 



Queste erbe -definite "droghe" nel linguaggio erboristico- presenti nella ricetta della tisana è possibile reperirle facilmente nelle erboristerie fornite oppure nei siti online specializzati nella vendita di erbe sfuse bio essiccate in formato taglio tisana (TT).

 

FORMULAZIONE DELLA TISANA

Acqua 200ml
 
Boccioli di rosa (oppure 1 cucchiaino da caffè di petali di rosa essiccati bio) 
Fiori di camomilla 1 cucchiaino da caffè
Fiori di lavanda 2 cucchiaini da caffè 

PROCEDIMENTO LA TISANA RELAX:

Portate ad ebollizione 200 ml di acqua. 
Spegnete il fuoco e mettete in infusione le erbe sfuse nelle dosi indicate nella ricetta.
Lasciate in infusione 6-7 minuti.
Filtrate il preparato e sorseggiatelo lentamente.

CONSIGLI PER USI COSMETICI ALTERNATIVI DEL PREPARATO:

TONICO VISO: mettete da parte 50ml della tisana e lasciate raffreddare. Aggiungete un cucchiaino raso da caffè di Aceto di Mele. Versate il tutto in un dispenser spray e conservate in frigo max 5 giorni. Vaporizzate il tonico direttamente sul viso o su un dischetto levatrucco e passatelo sul viso due volte al giorno dopo la normale detersione e prima dell'utilizzo delle vostre creme quotidiane.

BASE ACQUOSA PER MASCHERA VISO: Potete utilizzare questa tisana come base acquosa da aggiungere alle vostre maschere per amalgamare le polveri. Per una maschera viso addolcente e lenitiva consigliamo 1 cucchiaio di Argilla rosa (in alternativa argilla bianca), 1 cucchiaio di Amido di Riso, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di Olio extravergine d'oliva e la vostra tisana relax quanto basta per amalgamare il tutto.
Stendete sul viso con l'ausilio di un pennello morbido, tenete in posa circa 10 minuti. Risciacquate il viso con spugnetta e acqua tiepida e procedete a vaporizzarlo con il tonico viso e poi stendete la vostra crema idratante.
E' consigliato fare un trattamento viso una volta alla settimana.

Un facile preparato dai molteplici utilizzi che fa bene sia dentro che fuori!
Prepari una cosa che si moltiplica per tre!

La lavanda utilizzata in questa ricetta e la tipologia Lavanda officinale, normalmente utilizzate nei rimedi erboristici. Oltre alle note proprietà sedative svolge anche un'ottima funzione digestiva, antibatterica, analgesica ed antinfiammatoria.
La Rosa, questo fiore eccezionale, calma l'ansia, è antistress e favorisce anche la digestione. In fitocosmesi ha proprietà rinfrescanti, astringenti, antinfiammatorie e antiage. Usate sempre bocciali o petali essiccati acquistati in erboristeria o siti specializzati e non trattati con pesticidi.
La camomilla è ottima per le pelli delicate, screpolate e arrossate. Calma gli stati di irritabilità, riduce le nevralgie, e aiuta la digestione. 

Tra le altre piante dalle proprietà rilassanti ricordiamo anche il Biancospino, la Valeriana, la Melissa ed il Tiglio.

 Buon relax a tutti!


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...