17 gen 2017

COME FARE UN GOMMAGE CORPO IN CREMA

GOMMAGE CORPO CREMOSO SOTTO LA DOCCIA


Spesso siamo abituati a pensare allo scrub come un prodotto per la cura del viso ma è altrettanto importante, una volta alla settimana, avere la buona abitudine di fare lo scrub anche al corpo. Quando abbiamo scoperto la polvere di noccioli d'oliva finemente macinati della Provenza, il nuovo prodotto esfoliante di Aromazone (clicca qui per vederlo), non abbiamo resistito alla tentazione di creare un nuovo prodotto per incorporare questo agente scrubbante sfruttando anche le proprietà nutrienti ed idratanti dell'olio extra vergine d'oliva, un grande dono nella cultura Mediterranea come la nostra! Volete scoprirne di più? Allora buona lettura!

 Questa tipo di polvere esfoliante è estratta dai noccioli di olive finemente macinati, è utile in tutti i prodotti scrub, può essere incorporata in creme e gel. Deterge la pelle in profondità, riattiva la microcircolazione e rende la pelle più luminosa e liscia! 

link per maggiori info: Noyaux d'Olives en poudre

Abbiamo notato che bisogna incorporarne una buona quantità se si ha l'esigenza di una scrub più strong in quanto la polvere è fine rispetto ad altri agenti esfolianti come la polvere di guscio noce ad esempio. 


FORMULAZIONE

FASE A

Acqua demineralizzata 68,1g
Gomma xantana 0,5g
Glicerina 2g

FASE B

Burro di Karitè 3,5g
Burro di Sal 2g
Olio extra vergine d'oliva 5g
Olio di Jojoba 2g
Emulsionante Lamecreme 5g
Acido Stearico 1,5g
Cera d'Api 0,3g

FASE C

Olio di Riso 2,5g
Olio di Mandorle 2g
Oleolito di Lavanda 2g
Pantenolo 1g
Gel di Aloe 2g
Polvere Scrub di noccioli d'olive 4 cucchiaini colmi 
(da aggiungere alla fine dopo il conservante)
Conservante Cosgard 0,6g
Fragranza Foglie d'Olivo di Glamour Cosmetics 12 gocce
Ph 5.5


PROCEDIMENTO:
In un contenitore termoresistente in vetro mettiamo la quantità d'acqua prevista e poi versiamo a pioggia (aiutandoci con un colino a maglia stretta) la quantità di gelificante di Gomma Xantana nella fase acquosa. Con un minipimer frulliamo energicamente il tutto per poter ottenere il gel. Aggiungiamo la glicerina e mescoliamo. 
Fatto ciò mettiamo il tutto ad intiepidire a bagnomaria e ci dedichiamo alla preparazione della Fase B.
Pesiamo gli ingredienti della fase B. Vi consigliamo di pesare i burri vegetali ma di aggiungerli solo dopo che gli altri ingredienti della fase B si siano disciolti nel bagnomaria, aspettate che si sciolgano anche i burri prima di rimuovere dal bagnomaria il contenitore per unire fase A + fase B. 

Quando la Fase B sarà tutta disciolta e la Fase A sarà anch'essa ben tiepida allora è il momento di unire la Fase B alla Fase A, vi consigliamo di tenere il contenitore dove unirete le due fasi nell'acqua tiepida del precedente bagnomaria, ovviamente a fuoco ormai spento. 

Uniamo la fase B alla fase A e frulliamo con il Minipimer o con fruste elettriche e vedremo che pian piano avviene l'emulsione e la crema sbianca.
Dopo aver frullato continuiamo a mescolare con una spatola, adesso possiamo togliere il contenitore con l'emulsione dal bagno caldo e facciamo raffreddare il tutto, per velocizzare questa procedura possiamo mettere il contenitore con l'emulsione avvenuta qualche minuto in frigo.

Quando la crema sarà fredda aggiungiamo gli ingredienti e gli attivi della Fase C, ad ogni aggiunta mescoliamo. Infine misuriamo e regoliamo il Ph portandolo a 5.5 . 
 Aggiungete la polvere scrub solo alla fine, dopo aver già messo conservante, misurato il Ph e messo la fragranza cosmetica certificata.
Noi abbiamo usato Foglie d'Olivo di Glamour Cosmetics, dal sentore erbaceo e fresco.



Usate questo scrub cremoso una volta alla settimana sotto la doccia, noterete come la pelle risulterà luminosa, morbida, vellutata e nutrita. Fate seguire dopo la doccia una buona crema idratante corpo.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...