30 set 2016

CREMA VISO-GIORNO/NOTTE

IDRATANTE-ANTIAGE-UNISEX


Eccoci ad una nuova preparazione pensata per il viso, adatta ad ambo i sessi, perfetta da stendere sia per il giorno che per la notte. Una cura ed una coccola di cui non possiamo fare a meno.
A voi una nuova formulazione di crema per il viso! Buona lettura!

FORMULAZIONE 

FASE A

Acqua distillata 80,4g
Gomma Xantana 0,4g
Carragenine 0,2g 
Glicerina 1g

FASE B

Burro di Karitè 1g
Burro di Sal 0,5g
Metil Glucosio Sesquistearato 3g
Alcol Cetilico 1,5g
Acido stearico 0,2g
Olio Coco Caprilate 1,5
Olio Sensoft 0,5
Olio di Jojoba 1g
Olio di Argan 0,5g
Silice micronizzata 0,3g (facoltativo)

FASE C 

Olio di Canapa 1g
Olio di Pistacchio 0,5g
Gel di Aloe 2g
Vitamina E 1g
Estratto di Cetriolo 2g
Conservante Cosgard 0,6g (circa 18 gocce)  
Fragranza Cosmetica a piacere

PROCEDIMENTO:
In un contenitore termoresistente in vetro mettiamo la quantità d'acqua prevista e poi versiamo a pioggia (aiutandoci con un colino a maglia stretta) la quantità di gelificante di Gomma Xantana e Carragenine nella fase acquosa. Con un minipimer frulliamo energicamente il tutto per poter ottenere il gel. Aggiungiamo la glicerina e mescoliamo. 
Fatto ciò mettiamo il tutto ad intiepidire a bagnomaria e ci dedichiamo alla preparazione della Fase B.
Pesiamo gli ingredienti della fase B, compresa la Silice micronizzata e mettiamoli in un contenitore termoresistente in vetro e mettiamo anch'esso a bagnomaria. Vi consigliamo di pesare i burri vegetali ma di aggiungerli solo dopo che gli altri ingredienti della fase B si siano disciolti nel bagnomaria, aspettate che si sciolgano anche i burri e che la polvere di Silice si sia amalgamata ai grassi gelificandoli prima di rimuovere dal bagnomaria il contenitore per unire fase A + fase B. La Silice potrebbe essere aggiunta anche ad emulsione avvenuta ed amalgamarla frullando con il minipimer ma preferiamo inserirla nella Fase B per evitare la formazione di grumi.



Quando la Fase B sarà tutta disciolta e la Fase A sarà anch'essa ben tiepida allora è il momento di unire la Fase B alla Fase A, vi consigliamo di tenere il contenitore dove unirete le due fasi nell'acqua tiepida del precedente bagnomaria, ovviamente a fuoco ormai spento. 

Uniamo la fase B alla fase A e frulliamo con il Minipimer o con fruste elettriche e vedremo che pian piano avviene l'emulsione e la crema sbianca.
Dopo aver frullato continuiamo a mescolare con una spatola, adesso possiamo togliere il contenitore con l'emulsione dal bagno caldo e facciamo raffreddare il tutto, per velocizzare questa procedura possiamo mettere il contenitore con l'emulsione avvenuta qualche minuto in frigo.




Quando la crema sarà fredda aggiungiamo gli ingredienti e gli attivi della Fase C, ad ogni aggiunta mescoliamo.
Infine misuriamo e regoliamo il Ph portandolo a 5. 

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
La crema ottenuta ha una consistenza semi-fluida, può essere conservata in vasetto o in un normale dispenser. Si stende bene, è gradevole al tatto e si asciuga rapidamente.
La silice micronizzata contribuisce a dare un tocco asciutto alla preparazione e unita alle proprietà degli oli leggeri e dell'estratto di cetriolo rende la preparazione adatta anche alle pelli maschili, per natura tendenti al grasso nella classica zona T del viso. Il Gel di Aloe si unisce in sinergia agli ingredienti prima citati per esplicare la sua azione purificante ed astringente oltre che idratante. I pregiati oli vegetali di Canapa, Argan e Pistacchio insieme alla Vitamina E danno il tocco di qualità e lo sprint anti-age alla nostra crema. 

  
La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...