10 dic 2015

CANDELE IN GUSCIO DI NOCE E ARANCE ESSICCATE-DECORAZIONI NATALIZIE 2015

DECORAZIONI CON ARANCE E NOCI


Un altro splendido Natale è alle porte e questo periodo accende in noi la voglia di fare, di creare e di rendere bella la nostra casa insieme al nostro aspetto fisico con prodotti handmade. 
Per inaugurare i post natalizi del 2015 abbiamo deciso di condividere con voi due creazioni molto semplici ma di grande effetto: candele in gusci di noci ed arance essiccate come decorazione!  Questo è solo il primo di una serie di post e non mancherà la ricetta cosmetica natalizia. Buona lettura!

CANDELE IN GUSCIO DI NOCE

Durante il periodo natalizio ci capita di mangiare le noci e noi ci siamo detti: "Perchè buttare via i gusci?" Ed abbiamo pensato che fosse possibile riutilizzarli per farci delle graziose candeline da utilizzare come decorazione per la casa. Come cera potete sciogliere vecchie candele in disuso oppure che si sono spezzate o che non vi piacciono più, potete anche procurarvi in negozi di hobbistica o nei siti online delle scaglie di cera apposite e per ravvivarne il colore potete aggiungere delle scaglie di colore a cera per bambini della tonalità che più vi piace. Noi abbiamo scelto il rosso, il verde, il giallo ed il bianco. 


PROCEDIMENTO

1. Preparate i gusci dentro delle ciotoline basse per essere stabili e ferme durante la colata della cera e nel tempo dell'asciugatura. Preparate anche delle piccole mollette con un pezzo di filo di cotone per stoppino che potete reperire nelle mercerie oppure in cererie specializzate. Fissate il filo alla molletta e poi passate a sciogliere la cera a bagno maria in un bicchiere in vetro o contenitore resistente al calore.
2. Quando la cera sarà fusa versatela con cautela dentro il guscio.

3. Prendete la molletta con il filo e poggiatela sopra i bordi del contenitore che contiene il guscio badando di posizionare al centro il filo ed attendete che la cera si asciughi del tutto.

4. Quando la cera si sarà asciugata rimuovete pian piano la molletta e le vostre candeline in guscio di noce saranno pronte per essere utilizzate.  

Abbiamo utilizzato le nostre candele come addobbo per l'albero, applicandovi al di sotto una mollettina con colla a caldo per fissarla al ramo (raccomandiamo per la sicurezza di non accenderle sull'albero o se lo fate di vigilare bene). Un altro utilizzo fatto è stato quello di aggiungerle come elemento decorativo del tradizionale pot-pourri natalizio con erbe e spezie aromatiche.




TRADIZIONALI ARANCE ESSICCATE

L'effetto e la bellezza di semplici fette di arance essiccate è qualcosa che non può mancare nella nostra casa insieme all'aroma di cannella, anice stellato e chiodi di garofano. 
PROCEDIMENTO


Per i dettagli di questo procedimento vi rimandiamo alla lettura di questo link che vi porta al sito dal quale abbiamo tratto ispirazione e preso la ricetta sul web: FETTINE DI ARANCIA ESSICCATE

1. Preparate uno sciroppo con acqua 50g e zucchero 65g ed affettate le arance (spessore 5mm circa). 

2. Immergete le fettine nello sciroppo e poi adagiatela sulla teglia già preparata con carta forno.

3. Preriscaldate il forno a 90 gradi quando le fette saranno tutte pronte e stese sulla teglia.

4. Inserite la teglia in forno, socchiudendo lo sportello e lasciando uno spiraglio aperto. Fate essicare le arance per almeno 2 ore. Al termine lasciate riposare in forno sempre socchiuso per 8 ore. Con un nastrino potete poi usarle per appenderle all'albero, nei pot-pourri, su ghirlande o nei classici festoni che abbelliscono le porte oppure inserirle in un bel centrotavola con candele o sul puntale dell'albero.

Sui festoni e sull'albero insieme alla fette d'arancia potete anche aggiungere delle stecche di cannella per la decorazione. 






A presto al prossimo post sul Natale in stile Freya Kosmetik!

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...