11 nov 2015

POLVERE DENTIFRICIA

PREPARATO IN POLVERE PER 

L'IGIENE DEL CAVO ORALE


Oggi abbiamo il piacere di condividere con voi un preparato molto semplice nella sua realizzazione che abbiamo trovato utile ed efficace nel suo utilizzo! Si tratta di una polvere dentifricia lavante con ingredienti mirati all'igiene ed alla cura del cavo orale. Eccovi di seguito la formulazione ed i consigli per l'utilizzo.



FORMULAZIONE

Caolino/Argilla Bianca 2 cucchiai colmi
Bicarbonato di Sodio 1 cucchiaino raso da caffè
Carbonato di Calcio/Calcio Carbonato 2 cucchiaini rasi da caffè
Xilitolo 2 cucchiaini da caffè
Salvia in polvere setacciata 1/2 cucchiaino
Menta in polvere setacciata 1/2 cucchiaino
Anice stellato in polvere setacciata 1/2 cucchiaino
Tintura idroalcolica di Propoli 20 gocce
Olio essenziale di Salvia 10 gocce
Olio essenziale di Menta 10 gocce
Olio essenziale di Chiodi di Garofano 10 gocce
4 Chiodi di garofano interi

 in alto da sinistra: Xilitolo-Bicarbonato di Sodio-Carbonato di Calcio
 in basso da sinistra: Menta in polvere setacciata-Salvia in polvere-Anice stellato in polvere

Per cominciare procuratevi le erbe essiccate indicate nella ricetta (erboristerie fornite oppure shop  materie prime online), con l'aiuto di un macina caffè o frullatore riducetele in polvere finissima. 

Poi passate a setacciarle ciascuna separatamente una dall'altra. Mettetene il quantitativo pronto in un contenitore e proseguiamo a preparare il resto delle polveri indicate. 
Vi ricordiamo di utilizzare solo recipienti in vetro, ceramica, legno o silicone e cucchiai in plastica o legno quando si utilizzano argille e polveri.

In una ciotola più ampia poniamo la quantità di caolino ed aggiungiamo poi il bicarbonato, il carbonato di calcio e lo xilitolo mescolando infine il tutto ed amalgamandolo bene con il caolino.


Aggiungiamo adesso le erbe in polvere, mescoliamo ed amalgamiamo il tutto al caolino.


Concludiamo la nostra preparazione aggiungendo le gocce di tintura di propoli e di oli essenziali mescolando ed amalgamando bene il tutto al caolino. Per questa ultima fase vi diamo un consiglio, indossate dei guanti e svolgete questa ultima operazione con le mani, per aiutarvi meglio a far amalgamare bene le gocce al resto. Fate dei movimenti come se voi steste sbriciolando dei biscotti! Quando vi accorgete che le gocce sono tutte amalgamate e la polvere nel complesso non presenta irregolarità o grumi solo allora potete fermarvi.

Aggiungete infine 4 chiodi di garofano interi all'interno della preparazione e ponete il tutto all'interno di un barattolo in vetro ben pulito e disinfettato.


MODALITA' D'UTILIZZO


Si può usare questo preparato in tre modi:

1. Come polvere lavante da porre sopra lo spazzolino al posto del comune dentifricio 1 volta al giorno. Inumidite lo spazzolino e ponete 1/2 cucchiaino circa di polvere al di sopra e proseguite al lavaggio. Non inserite mai il cucchiaino sporco o bagnato all'interno del contenitore con la polvere. Utilizzate sempre e solo cucchiaini in plastica o legno. Attenzione a non immergere mai lo spazzolino nella polvere, inoltre non fate andare schizzi d'acqua nel preparato!

2. Come colluttorio. Prima di lavarvi i denti con il comune dentifricio (meglio se eco-bio), riempite circa 1/2 bicchiere d'acqua, ponete dentro 1/2 cucchiaino di polvere, mescolate e lasciate riposare. Lavate i denti e poi concludete con normali sciacqui come quando si usa un comune colluttorio.

3. Ponendo una minima quantità di polvere sul comune dentifricio (meglio se eco-bio)  prima di lavare i denti.

Il risultato è quello di un cavo orale fresco, igienizzato ed una gradevole sensazione di pulito e lucidità dei denti che come effetto si prolunga dopo l'utilizzo della polvere per l'igiene orale. Avvertirete un sapore leggermente amarognolo durante il lavaggio e questo è dovuto al bicarbonato di sodio, non appena finite e risciacquate poi non rimarrà che la sensazione di pulito e freschezza!

Potrebbe anche interessarvi quest'altra variante di dentifricio all'Anice stellato che abbiamo creato, potete leggere l'articolo cliccando a questo link: DENTIFRICIO ALL'ANICE STELLATO e PASTA DENTIFRICIA.

QUALCHE INFO SUGLI INGREDIENTI UTILIZZATI

Il Carbonato di Calcio si utilizza in piccole percentuali nei dentifrici come abrasivo dolce per la rimozione della placca dentale. Viene ottenuto dalla triturazione di rocce calcare di colore bianco, viene anche denominato "Polvere di marmo".

L'argilla bianca vanta proprietà antisettiche, disinfettanti, battericide, cicatrizzanti e deodoranti. È rimineralizzante grazie alla presenza di silice, magnesio, ferro, alluminio e calcio.

La menta disinfetta e rinfresca la bocca. La salvia ha proprietà sbiancanti ed insieme al bicarbonato svolge la sua funzione abrasiva utile alla rimozione della placca e delle macchie dentali. Inoltre le foglie di salvia sono ricche di minerali come il calcio. Tra le altre proprietà della salvia ricordiamo quelle disinfettanti ed emostatiche, entrambe utili in presenza di gengiviti e afte orali. 

La propoli è composta in gran parte da resine e balsami, oli essenziali, polline, minerali e materiale organico. La tintura che si ottiene svolge attività antinfiammatoria e disinfettante per il cavo orale, si può diluire in acqua per fare gargarismi oppure disperdere nella polvere come abbiamo fatto noi. Molto utile anche in caso di gengiviti ed afte.

I chiodi di garofano hanno proprietà antibatteriche, antisettiche ed anestetiche in caso di mal di denti. 

Secondo alcuni studi lo Xilitolo presenta dei benefici per la salute dei denti e della bocca. Tra i batteri responsabili della placca troviamo lo Streptococcus mutans. Questo batterio si nutre del glucosio presente in bocca grazie al cibo, ma non può utilizzare lo xilitolo. Quindi sostituire lo zucchero con lo xilitolo potrebbe aiutare a tenere a bada questo batterio. Lo xilitolo sarebbe inoltre in grado di bloccare il metabolismo dei batteri, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di ricavare energia dal glucosio. In uno studio pubblicato sull'Iranian Journal of Microbiology si è osservato che lo xilitolo aiuta a ridurre i batteri nocivi presenti nel cavo orale dal 25 al 75% mentre non ha effetto sui batteri utili. (crediti greenme.it)

Non resta che provare la polvere dentifricia e godere delle sue meravigliose proprietà! Alla prossima! 


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...