27 set 2015

CREMA CAPELLI FISSAGGIO MORBIDO, PIEGA PERFETTA

CREMA CAPELLI RICCI & LISCI PERFETTI


Cari amici questa volta vi parliamo di un prodotto che usiamo quasi tutti i giorni, una crema adatta sia per i capelli ricci che lisci ma soprattutto per chi usa piastre e phon, in grado di dare il giusto fissaggio senza appesantire la nostra adorata capigliatura. Protegge delicatamente i capelli donando lucentezza e un delicatissimo profumo. Non ci resta che lasciarvi alla nostra ricetta.

Formulazione

FASE A
Acqua distillata 68,6g
Glicerina 9g
Inulina 2,5g

FASE B
Alcool cetilstearilico 0,8g
Olio di oliva 1,5g
Cocosilicone 2g

FASE C
Pantenolo 2g
Proteine della seta 2g
Gel aloe 4g
Vegequat 0,5g
Cosgard 0,6g
o
Fragranza vaniglia 8gocce



PROCEDIMENTO:
Il procedimento è molto semplice e lineare, prendiamo due contenitori uno più grande dove inseriremo la FASE A e uno più piccolo dove inseriremo la FASE B.


Mettiamoli a bagnomaria e solo dopo che la FASE B è completamente fusa inseriamola dentro la FASE A e frulliamo energicamente con le fruste elettriche per qualche minuto.


Una volta avvenuta l'emulsione continuiamo a frullare ancora per qualche minuto, successivamente inseriamo il contenitore con dentro la fase A+B dentro una ciotola che avrà al suo interno acqua fredda con ghiaccio e continuiamo a frullare, in questa maniera l'emulsione si raffredderà prima e possiamo inserire la fase C.


Ora non ci resta che inserire gli ingredienti della FASE C, tutti tranne il Vegequat, in quanto quest'ultimo crea un pò di schiuma e potremmo avere problemi quando frulliamo con le fruste elettriche.



Una volta inseriti tutti gli ingredienti della FASE C frulliamo con le fruste, inseriamo il conservante e misuriamo il pH che deve essere a intorno a 5.5. Ora non ci resta che inserire il Vegequat, per amalgamarlo all'emulsione usiamo un lecca pentola e possiamo invasettare il tutto. 

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Sui capelli è abbastanza leggera ovvero non crea un grasso eccessivo grazie all'uso di esteri ed evitando i burri. Una volta effettuato il classico lavaggio con shampoo e balsamo, avendo i capelli ancora bagnati preleviamo una noce di prodotto (ovviamente cambierà a secondo delle esigenze), in maniera omogenea distribuiamola su tutta la lunghezza cercando di non abbondare sulla radice, a questo punto usiamo l'asciugatura che preferiamo e come per magia avrete una capigliatura ordinata e protetta.


Come potrete notare dalle foto la crema è di un bellissimo bianco candido, noi abbiamo colorato metà della crema di giallo-arancio per ricordare il colore della mirra, fragranza usata in questa splendida crema. Abbiamo usato qualche granello di colorante alimentare in polvere, ed ecco a voi il colore che richiama il profumo della resina usata nelle nostra crema. La parte bianca invece è stata profumata con una delicatissima fragranza alla vaniglia per richiamare la dolcezza di questa emulsione sulla nostra chioma.


Abbiamo voluto usare proteine come quelle della seta, pantenolo e cheratina che donano lucentezza e protezione alla nostra chioma. L'emulsione è abbastanza densa e cremosa. La concentrazione alta della glicerina aiuta a tenere domati i nostri capelli, abbiamo bilanciato la quantità di glicerina che come sappiamo richiama acqua e quindi potrebbe asciugare il capello con la concentrazione abbastanza ponderata dell' inulina che dona la giusta idratazione alla nostra chioma.





PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Inulina: E' un' idratante non solo per i capelli ma anche per la pelle, un polisaccaride del fruttosio, con azione idratante ed emolliente, grazie al loro potere di trattenere acqua mantengono l'idratazione di pelle e capelli fornendo un tocco morbido e condizionante naturale.
Olio di oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo;
Cocosilicone: è un olio leggerissimo emolliente, deriva dall' olio di cocco.
Ethylhexyl Stearate: è un emolliente a media polarità, si diffonde facilmente sulla cute e si assorbe abbastanza velocemente, senza lasciare sensazione di untuosità.
Pantenolo: è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5). In ambito cosmetico l’utilizzo del pantenolo è preferito rispetto a quello dell’acido pantotenico, per la maggior stabilità della forma alcolica. Idratante, perchè trattiene le molecole di acqua integrando il fattore idratante naturale, mantiene la pelle idratata, morbida ed elastica. Lenitivo, perchè ha un effetto calmante-lenitivo sulla pelle irritata ed è l’ideale nei prodotti cosmetici doposole, dopobarba e nelle creme per le mani e infine rigenerante in quanto favorisce la riparazione dei tessuti. 
Proteine della seta: sono idratanti perché contengono la sericina, in grado di legarsi alle molecole di acqua. E' indicato in caso di pelle e capelli secchi e/o fragili. La sericina, proteina principale, ha uno spiccato carattere vellutante e idratante e dona alla pelle particolare morbidezza e previene la disidratazione, mantenendo più a lungo la pelle distesa e idratata. ha un effetto protettivo, ha effetto e proprietà idratanti e filmogene. Migliora la gestibilità dei capelli, la definizione dei ricci e conferire corpo e lucentezza alla capigliatura.
Gel aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Cheratina: Proteina costituita da lunghe catene fibrose di amminoacidi solforati (tra cui la cisteina) nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi. Grazie ai vari atomi di zolfo le catene di cheratina possono assicurare la rigidità e la solidità di peli e capelli. Ma svolge anche un'attività protettiva e filmogena.
Vegequat: Ha azione condizionante, antistatico, districante per capelli.




Felici capelli domati, a tutti!!!

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...