30 apr 2015

OLIO ESSENZIALE RAVINTSARA

OLIO ESSENZIALE, ADDIO INFLUENZA


Cari amici, questa volta parliamo di un olio essenziale che abbiamo scoperto grazie allo zio Aldo, un appassionato e amante degli oli essenziali. Una volta usato abbiamo capito che è la base degli oli essenziali fondamentali da avere nella nostra cassetta salva influenza.

Nome botanico: Cinnamomum Camphora
Famiglia: Lauraceae
Molecole aromatiche: sabinene, 1.8 cineolo, a - terpineolo 
Parte distillata: Foglia 

Per ottenere questo olio essenziale servono circa 90 - 100 kg di foglie per 1 litro di olio essenziale. Originario del Madagascar il suo nome significa "foglia buona", conosciuto come "Cinnamomum Camphora CT Cineolo", nasce spontaneamente nelle foreste tropicali umide, con foglie ovali, coriacee, larghe, e lucenti sulla parte superiore, assomigliano alle foglie dell'alloro per la sua costituzione cerosa. La fioritura si avrà da novembre a gennaio, producendo una bacca molto caratteristica.



Il chemotipo che caratterizza questo olio 1.8 Cineolo, molto ben tollerato dalla pelle, e molti dottori omeopatici, lo mettono nella lista degli oli essenziali che possono essere usati puri sulla pelle.
Le sue proprietà sono molteplice e molto simili al Tea Tree, ma potenziati di 10-20 volte, e soprattutto senza il suo sgradevole odore. Il suo effetto in primis che tratteremo è quello antivirale soprattutto al virus dell’herpes, (a breve sul blog un unguento per sconfiggere l'herpes in 3-4 giorni senza crosticine) e per combattere i primi stadi di raffreddamento (prurito al naso, starnuti, naso che cola, ecc...).

Può essere usato:
-Unzione locale: diluito dal 10 al 20% in un olio vegetale;
-Diffusione atmosferica: 2 a 3 gocce diluite in un supporto neutro, 2 o 3 volte al giorno;
Si consiglia nei manuali di aromaterapia di inalare l’essenza di Ravintsara tramite diffusore per ambienti (se non lo avete non allarmatevi basterà mettere in un barattolo del cotone idrofilo, bagnarlo con dell'olio di girasole o mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale, certo non sarà diffuso come un diffusore normale ma almeno avrete un'alternativa. Previene la formazione di altri batteri virali nell’aria soprattutto se in un ambiente ci sono persone raffreddate. Prima di andare a dormire, poggiate il vostro contenitore aperto vicino al vostro letto e...buona notte) o inalarlo da un fazzoletto, dove precedentemente avrete inserito qualche goccia dell'olio essenziale.



Altre proprietà che vengono considerate molto importanti sono: 

  • Stimolatore del sistema immunitario;
  • Ottimo antibatterico;
  • Anticatarrale;
  • Espettorante;
  • Neurotonico per i nervi e i dolori delle nevralgie che spesso accompagnano le malattie virali;

Importante ricordare: 
  • Attenzione a non confondere Ravintsara e Ravensara Aromatica, non hanno le stesse proprietà. E quelle che a noi interessano sono di Ravintsara (Cinnamomum Camphora);
  • Seguire i consigli di uno specialista per dosaggio e modalità d'uso specialmente durante la gravidanza e per i bambini;
Parliamo del suo profumo, è molto fresco e balsamico con dominanza dell'eucaliptolo e nota di base di rosmarino. E' ottimo in combinazione con l'olio di Tea Tree o di Eucalyptus.

Dove acquistarlo:
  • Erboristerie fisiche;
  • Negozi online Aromazone;

Che dire un tocca sana per tutti i più svariati usi, ma mi raccomando non consideriamolo come un olio essenziale per tutto come si fa spesso con il tea tree. Grazie per averci letto a presto.

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...