13 apr 2015

GEL PER CAPELLI

DISCIPLINANTE-ANTICRESPO- REMINERALIZZANTE


Cari amici, oggi vogliamo condividere con voi la nostra nuova creazione cosmetica home made per capelli. Ottimo prodotto che sostituisce i famosi "cristalli liquidi" a base di siliconi dannosi per capelli ed anche dei gel per lo styling maschile e femminile. E' composto da tre tipi di gel ottenuti da attivi cosmetici molto utili per la cura del capello, per scoprire di cosa di tratta passiamo subito alla formulazione della ricetta!
FORMULAZIONE

Gel di Semi di Lino 45g
Gel di Carragenine 45g
Gel di Aloe 5g
Pantenolo 1g
Olio essenziale di Rosmarino 3gocce
Olio essenziale di Limone 2gocce
Conservante Cosgard 0,6g (circa 18 gocce)
pH 4.5

Pensata inizialmente come preparazione per uomo, in quanto il papà di Dario ne ha fatto richiesta, con le dovute modifiche nelle fragranze e negli oli essenziali è una preparazione perfetta anche per le donne. Potete anche modificare gli oli essenziali in base al vostro tipo di capelli.

PREPARAZIONE:

Il nostro consiglio è di preparare prima i vostri gel, soprattutto quello di semi di lino che ha bisogno del suo tempo per il raffreddamento. Per sapere come preparare facilmente in casa il gel di semi di lino clicca qui.

In questa foto è possibile notare la quantità di mucillagini prodotte dai semi di lino durante l'ebollizione in acqua.

Il Gel di semi di lino dopo la filtrazione.
Tutte le info sulle alghe Carragenine e su come produrre il gel le trovate cliccando qui.


Quando i vostri gel sono pronti, procedete a pesarli uno per uno aggiungendoli man mano alla preparazione. 
Quando avrete pesato e unito insieme i vostri tre gel proseguite con l'aggiunta del Pantenolo, degli oli essenziali e della fragranza, mescolando ad ogni aggiunta. 
Infine mettete il conservante cosmetico ecocertificato, mescolate e misurate con l'aiuto di cartine al tornasole il pH della preparazione, correggendolo se necessario con  1-2 gocce di acido lattico se dovesse risultare troppo basico. 


Potete utilizzare questo gel dopo la shampoo, massaggiandolo sui capelli prima di procedere all'asciugatura e acconciatura. Lo si può anche usare tutte le volte che sentiamo il bisogno di ridare vitalità ai nostri capelli spenti, crespi e opachi. Ricordiamo che il suo utilizzo può tranquillamente sostituire cristalli liquidi siliconici e gel per lo styling dei capelli sia maschili che femminili.


Ringraziamo il papà di Dario che gentilmente si è messo a disposizione per far vedere l'effetto fissante dello styling utilizzando il nostro gel per capelli. 
Ringraziamo anche Claudia, un'altra nostra "cavia" che ha testato il gel sui suoi capelli lunghi e ricci al posto dei cristalli liquidi, l'effetto ottenuto si spiega da solo attraverso questa foto!

Qualche informazione relativa alle proprietà dei principali attivi cosmetici utilizzati:

Gel di Semi di Lino: ha ottima azione anticrespo, rende i capelli lisci e luminosi, riduce le doppie punte, ottimo per tutti i tipi di capelli, molto indicato per capelli ricci e danneggiati o trattati. Ottimo per la preparazione di prodotti come disciplinanti per lo styling dei capelli. Potete reperire i semi di lino in negozi bio ed erboristerie.
Gel di Carragenine: si ottiene dalle Carragenine (inci name Chondrus Crispus-carrageenan), un tipo di alga che porta questo nome. Si presenta come polvere bianco-avorio, la carragenina è largamente utilizzata nell'industria agro-alimentare (E407) come addensante, stabilizzante, gelificante, La carragenina è molto utilizzata come nella tecnica farmaceutica, per la preparazione di paste, gel ed emulsioni, ed in quella cosmetica, dove rientra nella composizione di dentifrici, fissatori per capelli e shampoo. il gel di carragenine si chiama anche silicone vegetale proprio a causa della texture che ha a contatto con la pelle e per la gradevolezza nell'uso. 
Gel d'AloeViene utilizzato per contrastare la caduta dei capelli precoce. L’applicazione a base di gel d’Aloe, infatti, è utilizzata nei trattamenti tricologici per le sue proprietà nutrienti e anti-ossidanti che contribuiscono a fortificare il cuoio capelluto ed evitare la perdita di capelli.In commercio si trova anche la polvere di Aloe liofilizzata, si presenta in polvere beige, con la quale poter formare il gel. Inoltre è possibile anche acquistare in negozi bio ed erboristerie il succo di aloe e gelificarlo successivamente per l’utilizzo nei preparati, al gel ottenuto sia dalla polvere che dal succo va sempre aggiunto il conservante ecocertificato alle dosi indicate dal fornitore.

La Fragranza Foglie d'Olivo, con una nota delicatamente fresca e delicata l'abbiamo acquistata su www.glamourcosmetics.it .

La polvere di Carragenine la potete trovare sul sito www.dadalindo.it .


Un saluto e alla prossima preparazione!
D&S


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...