21 gen 2015

SAN VALENTINO 2015

SAN VALENTINO DENTRO UNA NUVOLA DI SCHIUMA 





Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna ed un bambino estraeva i nomi, opportunamente rimescolati, creando coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità ed il Dio fossero onorati. Rito che un anno più tardi si sarebbe celebrato nuovamente con la creazione casuale di altre coppie. Gli antichi Padri della Chiesa, considerando immorale questa vecchia pratica, cercarono un Santo "degli innamorati", per sostituire il libertino Lupercus.
Venne così trovato un candidato possibile in San Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima. 
A Roma, nel 270 d.c. il Vescovo Valentino di Interamna, fatto arrestato dall'imperatore Claudio il Gotico in seguito martirizzato per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano, divenne il protettore degli innamorati perché i suoi conterraneo gli chiedevano la benedizione nuziale per adeguarsi ai costumi cristiani che il Santo propugnava.
La città di Terni  ricorda ancor oggi la "Festa della Promessa" ed ogni anno, nella basilica dedicata a San Valentino, centinaia di futuri sposi, danno vita a questa cerimonia, scambiandosi una "promessa d'amore" ed i festeggiamenti dell'amore proseguono per tutto il mese di febbraio con le manifestazioni più diverse.
Il culto di San Valentino risale ai tempi di Papa Gregorio Magno quando veniva tra l'altro invocato contro i mali della peste e dell'epilessia.


Formulazione

Olio di oliva 680g
Olio di cocco 120g
Olio macadamia 80g
Olio di ricino 80g
Acido stearico 15g

Acqua 300g
Idrossido di sodio (soda) 132g

Al Nastro

 Burro di karitè 25g
Polvere di yougurt un cucchiaio
D&C red q.b.
Fragranza fiori di tiglio 10ml

Decorazione Bianca Cuore Rosso

Burro di cacao 2g
Burro di karitè 1,5g
Cera d'api 2,5g
Fragranza davinia 4gocce

Decorazione Rossa Cuore Bianco

D&C red q.b
Fragranza davinia 4gocce


PROCEDIMENTO:
Per conoscere il procedimento potete visionare il post SAPONE PROFUMO DI NATALE, una volta sformati i nostri saponi non ci resta che renderli unici. Quelli rossi sono stati riempiti nell'incavo creato dal nostro stampo con una miscela di burri, cera e fragranza. In maniera da non avere solo una detersione ma anche una idratazione.


Al sapone bianco abbiamo usato un'altra decorazione, il sapone trasparente e lo coloriamo con il pigmento D&C e profumiamo con la fragranza scelta, successivamente lo abbiamo travasato nell'incavo del sapone. In questo caso potremo godere di una super schiuma.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Proprio noi amanti dell' handmade siamo contrari al consumismo e agli sprechi, l'amore si risveglia e deve essere dedicato ogni giorno. Che sia per i nostri genitori, amici, fratelli o fidanzati/e, l'amore è globale.
E' divertente regalare un prodotto fatto con le nostre mani a chi vogliamo bene.


Concedetevi un giorno speciale da passare con chi volete bene, che sia il 14 febbraio o il 13 luglio. Impegnatevi voi e impegniamoci noi, di dire almeno una volta all'anno Ti Amo o Ti Voglio bene e non da un computer ma guardando la persona che amate negli occhi. Che sia un sapone, che sia un cioccolatino o un fiore ma ditelo con il cuore e noi di cuori in questo post ne abbiamo sformati tanti.


Ma San Valentino non sono solo cuori ma anche baci, proprio per questo dedichiamo questo sapone ai baci rubati, a quelli mai dati e a quelli tanto desiderati e chissà scappi un bel bacio dopo averlo donato. Stampo in silicone acquistato sul sito siliconemoulds.


Infine uno stampo tanto apprezzato comparto alla lidl, per creare dei lollipop che abbiamo adattato per questi splendidi cuoricini. Un ottimo prodotto molto flessibile, morbido e compatto allo stesso tempo. Ci siamo divertiti nel creare un effetto bicolore.


Noi terminiamo augurandovi buona festa, buone idee e tanto tanto amore. E un ringraziamento speciale va a tutti voi che ci seguite e ci volete bene. E per ricompensare la vostra fiducia ci impegniamo a inventare tante tante tante altre proposte di tutti i gusti e i generi. A presto e al prossimo post.



Se volete deliziarvi nella lettura dei precedenti articoli con altre idee per questa festa potete leggere:


Fonti: http://www.settemuse.it/costume/costume_san_valentino.htm 


La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


1 commento:

  1. We absolutely love your blog and find the majority of your post's to be just what I'm
    looking for. can you offer guest writers to write content to
    suit your needs? I wouldn't mind creating a post or
    elaborating on a few of the subjects you write in relation to here.
    Again, awesome web site!

    Feel free to surf to my homepage: diy home improvement - www.homeimprovementdaily.com,

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...