2 nov 2014

MASCHERA-BURRO PER CAPELLI SCURI

MASCHERA PER CAPELLI CON OLIO DI MALLO DI NOCE


Ormai la nostra passione per le maschere-burro per capelli ci ha coinvolto al 100%. Dopo avervi parlato della MASCHERA-BURRO ALL'AVOCADOMASCHERA PER CAPELLI NUTRIENTE CON FRUTTO FRESCO DI AVOCADO e MASCHERA-BURRO CAPELLI AL CACAO ecco una nuova ricetta, indicata per i capelli scuri usando l'olio di mallo di noce. Non ci resta che augurarvi buona lettura.

Formulazione

Burro di cacao 10g
Burro di mango 5g
Olio di ricino 6,5g
Olio di oliva extravergine 7g
Oleolito mallo di noce 6g
Glicerina 6g
Gel di aloe 4,5g
Olio essenziale di limone 3 gocce
Olio essenziale di rosmarino 2 gocce


PREPARAZIONE:
Prendiamo una piccola ciotola e aggiungiamo i nostri due burri, l'olio di ricino e l'olio di oliva e facciamo sciogliere tutto a bagnomaria.


Una volta fusi tutti gli ingredienti facciamoli raffreddare e aggiungiamo l'olio di mallo di noce e  inseriamo il tutto in frigo per almeno 15min oppure nel congelatore per 5min, questo servirà per fare solidificare i nostri burri.
Ecco come si presenterà una volta uscito dal congelatore,



 aggiungiamo glicerina e gel di aloe, mescoliamo e inseriamolo per altri 5 min in frigo.



Una volta uscito dal frigo basterà muoverlo un pò con il nostro cucchiaino e avremo una maschera-burro morbidissima. Aggiungiamo i nostri oli essenziali e amalgamiamoli nella nostra crema-burro.
Prima di spalmare la maschera sui nostri capelli, inumidiamoli con dell'acqua, possiamo usare uno spray in maniera da non bagnarli troppo. Questo procedimento è importantissimo quando usiamo oli o burri sui nostri capelli o sul nostro corpo, in maniera che le proprietà possano agire anche sulla parte esterna del capello ovvero la cuticola, la idrateranno, la nutriranno e la lucideranno in maniera straordinaria. Anche se in questo caso abbiamo già una piccolissima parte acquosa composta di gel di aloe e glicerina.
Usiamo un pennello o le nostre mani per spalmare la nostra maschera, avvolgiamo la testa con della pellicola e teniamo la maschera in posa per 20-30min. Dopodiché procediamo come facciamo di solito con shampoo, balsamo e asciugatura.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Le dosi di questa maschera bastano per una chioma di media lunghezza e solo per una maschera. Non si può conservare per lungo tempo visto la presenza del gel di aloe ma si può conservare per almeno una settimana in frigo, ovviamente se vedete che la vostra crema ha cambiato colore e odore buttatela. La chioma risulterà morbida e luminosa, usata almeno una volta a settimana i capelli saranno più nutriti, gli oli essenziali rimarranno a lungo sulla nostra chioma. L'oleolito di mallo di noce renderà i nostri riflessi più accessi, per i capelli rossi consigliamo l'oleolito di urucum o iperico mentre per i capelli biondi l'oleolito di curcuma o camomilla.
Si consiglia questa maschera anche per chi ha i capelli grassi,  consigliandovi di usarla solo 1 o 2 volte al mese, ricordiamoci che i nostri capelli devono essere sempre nutriti.

PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Burro di cacao: nutriente, rigenerante, emolliente. Cura le pelli sciupate, secche e sensibili.
Burro di mango: è ricco di vitamine e minerali preziosi per la pelle, è un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV. Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante. Aiuta la pelle a calmare il prurito, inoltre, le sue proprietà protettive e di ripristino della elasticità aiutano a ridurre la degenerazione delle cellule della pelle. 
Olio di oliva extravergine: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo.
Olio di ricino: ricco di vit E. nutriente, emolliente, protettivo.
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Gel di aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Olio essenziale di rosmarino: Usato per problemi ai capelli deboli, fragili, con forfora e sfibrati.
Olio essenziale di limone: ha un effetto ricostituente sui capelli e ridona loro la naturale lucentezza grazie all' azione delle vitamine che contiene.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...