13 ago 2014

SPRAY PROTETTIVO IDRATANTE SOTTO IL SOLE

SPRAY PER CAPELLI SOTTO IL SOLE



Cari lettori anche se siamo in piena estate qui in Sicilia, noi non dimentichiamo i nostri lettori e vogliamo proporvi una ricetta per la nostra chioma. Qualche anno fa avevamo fatto lo spray ORO SOLARE PER CAPELLI ma questa volta il nostro spray sarà più idratante in quanto contiene una quota acquosa, inutile dilungarci ed ecco a voi la nostra formulazione, buona lettura.

FORMULAZIONE

GEL-OLIO
Gel di aloe 54,4g
Idrolato di salvia 5g
Olio Caprylic/capric triglyceride 8g
Olio cocosilicone 5g
Olio karanja 3g
Olio di sesamo 6g
Olio di cocco 8g
Olio di ricino 3g
Olio germe di grano 7g
Consgard 06g
Fragranza a piacere

BIFASICO
Idrolato di salvia 50g
Gel di aloe 24,4g
Olio di cocco 6g
Olio di sesamo5g
Olio cocosilicone 6g
Olio di ricino 2g
Olio di karanja 5g
Proteine della seta 1g
Cosgard 0,6g
Fragranza a piacere


PREPARAZIONE:
Entrambe le ricette sono semplici bastano due contenitori in uno metteremo la fase acquosa ovvero idrolato e gel di aloe e in un altro mettiamo la fase grassa ovvero tutti gli oli.



Una volta inseriti gli ingredienti nei due contenitori separati basterà versare la fase grassa in quella acquosa (solo perché la seconda è in quantità maggiore rispetto la prima) e basterà con un cucchiaio cercare di amalgamare tutti gli ingredienti. Poi inseriamo il conservante e la fragranza a piacere. Misuriamo il pH 4.5 e mettiamo il tutto nel nostro contenitore con erogatore spray.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Sono due ricette semplici e veloci, il primo è un gel e potrebbe capitare che l'alta quota di oli possano separarsi dal gel ma basterà agitare per fare tornare tutto apposto. Il secondo è un gel bifasico e come si può vedere dalla foto, si nota benissimo la separazione tra gel e oli. Sui capelli abbiamo notato che risultavano idratati e morbidi e sicuramente meno untuosi rispetto la vecchia versione. Noi siamo soddisfatti ora tocca a voi provare.


Abbiamo voluto provare il nuovo olio karanja presente su az, sinceramente non lo ricompreremo e per avere dei chiarimenti potete leggere questo link, avevamo cercato informazioni e ovviamente non credevamo alle bufale in giro ma se dobbiamo scegliere un buon repellente per gli insetti molto meglio l'olio di neem.


PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Gel di aloe:  è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Idrolato di salvia:  ha azione dermopurificante, disinfiammante, antisettica ed antibatterica sulla pelle del viso e cute dei capelli.
Olio Caprylic/capric triglyceride: derivante dal cocco, ammorbidisce e leviga la pelle, olio estremamente leggero usato molto spesso nei cosmetici ma anche in creme per viso e corpo, perchè dona un immediato assorbimento.
Olio cocosilicone:   è un olio leggerissimo emolliente, deriva dall' olio di cocco.
Olio karanja: mostra gli effetti terapeutici simili all' olio di neem, ma il suo aroma è diverso da esso. Nella cosmetica è usato per le sue virtù antibatteriche, antinfiammatorie, rigeneranti e antiage, ma anche per la sua straordinaria capacità di assorbire i raggi UVA e UVB
Olio di sesamo: applicato e massaggiando su scalpo e lunghezze, penetra in profondità all'interno dei capelli aiutando a compattare la fibra capillare e nutrendoli in profondità. 
Olio di cocco:  estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto usato in cosmesi.
Olio di ricino: ricco di vit E. nutriente, emolliente, protettivo.
Olio germe di grano: quest'olio è un concentrato di Vitamina E, raccomandato per compensare l'inaridimento della pelle, capelli secchi e molto secchi, per la sua azione idratante e nutriente.
Proteine della seta: sono idratanti perché contengono la sericina, in grado di legarsi alle molecole di acqua. E' indicato in caso di pelle e capelli secchi e/o fragili. La sericina, proteina principale, ha uno spiccato carattere vellutante e idratante e dona alla pelle particolare morbidezza e previene la disidratazione, mantenendo più a lungo la pelle distesa e idratata. ha un effetto protettivo, ha effetto e proprietà idratanti e filmogene. Migliora la gestibilità dei capelli, la definizione dei ricci e conferire corpo e lucentezza alla capigliatura.


Fresca Estate a tutti!!!

La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...