28 ago 2012

BURRO DI KOKUM (Garcinia Indica)


La sua origine è dell'India sud occidentale, questo albero sempreverde è diffuso nella regione di Konkan e nelle foreste pluviali sempreverdi. Appartiene alla famiglia delle Clusiaceae ed il suo nome botanico è Garcinia Indica,  la sua denominazione INCI è “Garcinia Indica seed butter”.

immagine da Wikipedia


In tutta l'India è conosciuto sotto diversi nomi, qualche esempio: aamsol, aamsul, bindin, biran, bhirand, bhrinda, brinda, bin'na, kokum. Oltre ad un uso cosmetico va anche annoverato l'uso culinario di questa pianta, è usata come spezia, aggiunta al cibo la sua buccia essiccata conferisce un sapore dolciastro-acidulo e un colore rosso-violaceo,  si produce un particolare sciroppo  utilizzandone i frutti per farne poi un particolare sorbetto oppure del drink fresco, come il Kokum Tai!

Immagine da Wikipedia

Kokum Tai

Il burro vegetale che si utilizza in cosmesi si ottiene dai semi e si presenta abbastanza duro a temperatura ambiente, la sua temperatura di fusione si aggira intorno ai 38-40 gradi. 


Vediamone la composizione in acidi grassi:

acido linoleico (omega-6) (2,15%);
acido oleico (omega-9) (36,08%);
acido palmitico (20.66%);
acido stearico (35,38%).



Questo burro è indicato per pelli normali, mature e secche.  Lascia la pelle morbida e vellutata con effetto setificante. Si assorbe facilmente e non lascia la pelle unta. Dona stabilità e compattezza alle emulsioni grazie alla sua equilibrata composizione di acido stearico, palmitico ed oleico, quindi ottimo come fattore di consistenza nelle preparazioni cosmetiche. Lo si può anche usare per capelli fragili e danneggiati, per dargli idratazione e può essere incorporato in balsami per capelli. 
Date queste splendide proprietà e soprattutto per il suo effetto non untuoso, ho voluto acquistare questo burro su Aromazone  e data la mia pelle mista maschile lo prediligo insieme al burro di Sal
Grazie per avermi letto! 
Alla prossima! 


Creazione
DARIO&SIMONA


Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...