18 lug 2012

GEL DEFATICANTE MUSCOLARE (dopo sport)

immagine di proprietà di Dario


Oggi vi presento questo gel che ho regalato a mio padre per il compleanno. Lui ha l' hobby del ciclismo e mi aveva chiesto se si poteva fare un gel o altra preparazione da mettere dopo l'attività sportiva per rilassare i muscoli e defaticarli, ed allora mi sono ingegnato questo gel!

FORMULAZIONE

In un contenitore ho mescolato ed amalgamato bene nell'ordine:

Gel d'aloe 85 g
Tintura Artiglio del diavolo 5 g (homemade)
Tintura di Arnica 5 g (homemade)
Olio Canforato 2 g
Oleolito di Lavacamolendula 1 g (in olys e girasole)
Oleolito di Peperoncino 1 g  (in olys e oliva)
Pantenolo 1 g

In un contenitore a parte ho messo:

Solubol 48 gtt ed ho aggiunto a questo (Il Solubol non è obbligatorio, se lo si omette basta ricordarsi di agitare il prodotto prima dell'uso):

o.e. di Gaultheria 2 gtt
o.e. di Rosmarino 4 gtt
o.e. di Menta spicata 3 gtt
o.e. di Lavanda 3 gtt

Ho mescolato il Solubol e gli o.e. fino ad amalgamarli ed ho aggiunto tutto questo alla fase precedente.

Poi ho aggiunto:

Cosgard 16 gtt
e portato il pH a 5

I MIEI INGREDIENTI:

Proprietà Artiglio del diavolo: le attività sono essenzialmente antinfiammatorie e analgesiche.
www.saperesalute.it/medicina-natura...lio-del-diavolo
www.erbeofficinali.org/dati/q_sched...LIO+DEL+DIAVOLO

Proprietà dell'Arnica: I principi attivi contenuti nell'arnica (flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici e olio essenziale) le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antidolorifiche e stimolanti la circolazione, ma deve essere utilizzata solo per via esterna.
Oltre a ridurre il dolore dovuto a traumi quali urti e cadute, favorisce anche il riassorbimento dei lividi. La destinazione di utilizzo è ormai esclusivamente in preparazioni per uso esterno da applicare sulla pelle non lesa o abrasa e prodotti omeopatici.
www.saperesalute.it/medicina-natura...rom_search=true
www.erbeofficinali.org/dati/q_scheda_res.php?nv_erba=ARNICA

Olio Canforato: famose sono le virtù antireumatiche dell'olio canforato, utilizzato anche in campo sportivo per risolvere contratture dolorose, crampi e dolori muscolari in genere. Sconsigliato in presenza di lesioni cutanee o ustioni. Se ne sconsiglia infine l'utilizzo, in tutte le sue forme, per neonati e bambini, comprese le applicazioni cutanee specie a livello del viso e del naso. 
www.my-personaltrainer.it/integratori/canfora.html

Oltre agli o.e. di Rosmarino, Menta spicata e Lavanda, ho voluto utilizzare l'o.e. di Gaultheria acquistato su Aromazone, mi raccomando non usare mai gli o.e. puri sulla pelle, devono sempre essere diluiti in oli vegetali (mandorle, jojoba ecc) o in creme e unguenti già preparati nella quantità di poche gocce, 1-3 al max:
L’olio essenziale di Gaultheria (Wintergreen, Scheinbeere, Rebhuhnbeere) è composto quasi solamente da salicilato di metile; in poche parole, la componente principale dell’aspirina. Questo componente, che dà al Wintergreen ottime proprietà antidolorifiche nel massaggio, ha anche un certo livello di tossicità.
Non deve assolutamente essere ingerito, e se usato nel massaggio, ne va utilizzata massimo una o due gocce.
Non va usato per i bambini e per le donne in gravidanza.
L’olio di Wintergreen fa spesso parte di miscele per massaggi e frizioni per lenire reumatismi, dolori lombari e articolari.
La capacità antidolorifica è pressochè immediata. Non va usato su persone allergiche all'aspirina.

immagine di proprietà di Dario


Creazione di Dario

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.
Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...