11 lug 2012

ASSOLUTO DI BENZOINO


Buongiorno a tutti, qualche tempo fa avevamo visto sul sito di Aromazone l'assoluto di benzoino, visto la nostra passione nel autoprodurre profumi ecobio e sapendo la sua funzionalità siamo andati a guardare la scheda tecnica dell'assoluto e ci siamo accorti che sie si tratta di estrazione dalla resina con Alcol come solvente. Grazie a questa tecnica potete estrarre un estratto molle o "assoluto artigianale" di resina di Benzoino. Buona lettura.


Formulazione

Benzoino in resina
Alcol 95°


PROCEDIMENTO:
Poniamo il quantitativo di un cucchiaino di resina in un barattolino di vetro.


 Ricopriamo con alcol puro 95° la resina.


Mettiamo il barattolino a bagnomaria (mi raccomando attenzione nell'uso dell'alcol in cucina) e facciamo evaporare l'alcol, ci vorrà almeno mezz'ora se non di più.


Appena l'alcol evapora, la resina si sarà sciolta e vedrete che il residuo sarà una pappetta sciropossa e caramellata, questo è il momento di filtrare velocemente il vostro estratto. Vi consiglio di usare utensili di acciaio inox e poi lavarli con passate di alcol altrimenti la resina non si toglie via, si appiccica e diventa durissima. Una volta rimossa potete lavare gli strumenti come di consueto con acqua e sapone. Buon "Assoluto di Benzoino" a tutti.





La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  





Per info sugli svariati utilizzi dell'assoluto in campo cosmetico clicca qui:
www.aroma-zone.com/aroma/fichebenjoin.asp





12 commenti:

  1. ma che bella spiegazione

    RispondiElimina
  2. A parte i profumi a che cacchio serve?
    Come lo possiamo utilizzare?

    Giorgia & Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assoluto di Benzoino è utilizzato anche come lenitivo, indicato per pelle secca, mantiene l'elasticità, dà un tono profumato vanigliato nei cosmetici, è idratante e tonificante, si raccomanda comunque di testarlo su una piccola parte, tipo l'incavo del gomito per valutare possibile reazioni di sensibilizzazione.

      Un saluto
      DARIO&SIMONA

      Elimina
  3. ma dove posso trovare la resina? mi potete consigliare qualche sito web?
    grazie!

    RispondiElimina
  4. Caro/a Anonimo, nel web puoi trovarla con certezza sul sito aromazone ma se vai in qualsiasi erboristeria, potrai trovarla anche li risparmiando tempo e spese di spesizione, a presto.
    Dario&Simona

    RispondiElimina
  5. confermo di averla trovata in erboristeria, profumazione davvero intensa ma leggera al tempo stesso! anche se chiusa in un sottovuoto emanava già il suo aroma, grazie per l'indicazione Dario&Simona, voglio sperimentarlo anche come conservante!
    ciao aperosa :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Aperosa, ricordati che è ottimo per non fare irrancidire gli oli, come conservante in preparazioni con acqua, non ti assicuriamo la sua efficacia...facci sapere i tuoi esperimenti a presto
      Dario&Simona

      Elimina
  6. In che percentuale si usa? Nn copre e modifica l'odore del profumo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partiamo dal presupposto che il fissatore non è obbligatorio in un profumo, però chiaramente dipende da quale si usa chiaramente apporta anche le sue note al profumo, in questo caso usando il benzoino darà un tocco vanigliato e talcato! Si usa in piccolissime percentuali, 1-2 gtt poi se vogliamo intensificare liberamente se ne aggiunge qualche altra

      Elimina
  7. Ciao. Volevo farlo...ma come mai si filtra.. (odio lavare le cose difficili) ? Nn si scioglie tutto? Ci sn impurità? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppina ti ho già risposto nel post di FB su tutto ciò baci
      D&S

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...